giovedì 29 gennaio 2009

Classifica Marcatori: Salvatore Brunetto a ridosso della coppia di testa Lo Giudice - Vittorio

da www.sportjonico.it

Giovedì 29 Gennaio 2009 12:31 di "Redazionale"

Fabio Cutroneo -  Furci -
Dopo la dodicesima giornata di campionato a guidare la classifica cannonieri del campionato di terza Categoria - girone B - è sempre la coppia Ezio Lo Giudice (Akron Sport Savoca) e Antonio Vittorio (Ciumaredda) con sette reti. Dietro la coppia di testa, incalza il bomber della Granitese, Salvatore Brunetto, con sei reti.

Con la rete di domenica scorsa contro la Granitese, avanza in classifica Uscenti (Mandanici) che si porta a cinque reti.

Nel turno di domenica, tre sono stati i giocatori che hanno realizzato una doppietta: Laganà (Mandanici), Annone (Furci) e Lo Giudice (Granitese) entrambe le marcature su calcio di rigore.Nell’ultimo turno di campionato sono state realizzate 14 reti.

Le partite con più reti, Mandanici – Granitese (3-2) e Motta – Furci (0-4).

Dopo dodici giornate di campionato hanno avuto la gioia del “gol” ben 77 giocatori.

12° GIORNATA - CLASSIFICA MARCATORI TERZA CATEGORIA - GIRONE B

7 RETI: Ezio Lo Giudice, 2 rig. (Savoca), Vittorio (Ciumaredda);

6 : Salvatore Brunetto (Granitese);

5 : C. Garzo, 1 rig. (Peloro), Argento (Contesse); Prestipino, 1 rig. (Furci), Uscenti (Mandanici);

4 : Minè (Roccalumera), Cutroneo (Furci), Golino (Contesse);

3 RETI : R. Prestia, C. Trimarchi, S. Annone (Furci), Santoro, L. Smiroldo (Ciumaredda), Raffa, Marino, E. Casablanca ( Alì Terme), A. Longo, Bartolotta, Buciuni, (Mongiuffi), Faranda, Sgroi, Scalia (Peloro), Nitopi (Savoca), Margareci, D. Munafò, Repici , 1 rig., (Riviera), Marano, Lo Giudice, 2 rig. (Granitese);

2 : Briguglio, 1 rig., ( Riviera), G. Garzo (Peloro), Coglitore, Casale (Furci), Santoro (Savoca), S.Brigandi (Contesse), Maglino, Spinella (Atl. Roccalumera), Falcone, 1 rig. (Granitese), Laganà (Mandanici);

1 RETE: Lo Conti, Di Natale, Rovito, Famulari (Savoca),Calabrò, A. Totaro (Atl. Roccalumera),Calabrò, Nuciforo, G. Mannino (Granitese), C. Muscolino, Franco, C. Chillemi, Balletta, Pino, Vita (Furci), Schepis, G. Lombardo, Puleo (Contesse), Bianca, Marzù, Barra,Trefiletti, Bucceri (Mongiuffi),Tatì, Fontanarosa (Motta), Caminiti, Morabito (Mandanici), Fleri, Piras, 1 rig., P. Spadaro (Ciumaredda), Cinturrino, E. Giunta, Caminiti, Andronaco (Alì), Calarco (Peloro), Catania, 1 rig., Pellegrino (Riviera).

martedì 27 gennaio 2009

Lo scatenato Annone fa volare il Furci: 4-0 al Motta


da www.sportjonico.it

Lunedì 26 Gennaio 2009 22:37
di "redazionale"
MOTTALa capolista Furci, rifila una secca quaterna al fanalino di coda Motta e allunga in classifica. Dopo la vittoria sul Motta per 4-0, la squadra furcese allenata da mister Fasolo, si porta a sette punti di vantaggio sulla immediata inseguitrice l’Atletico Roccalumnera con 24 punti. Il Furci, pur privo di diverse pedine, assente Coccucio, in porta mister Fasolo schierava Burgio, non ha trovato alcuna resistenza da parte del Motta che ha subito sin dalle prime battute di gara il pressing furcese. Il primo pericolo verso la porta del Motta al 12’ con un colpo di testa di Giannetto su calcio d’angolo battuto da D’Amico. Al 15’ arrivava la rete che sbloccava il risultato con Annone servito magistralmente da Roberto Prestia, a tu per tu con il portiere locale, con un preciso tiro insaccava la palla in rete. Passati in vantaggio, la squadra del Presidente Pino, continuava nel proprio pressing alla ricerca del raddoppio che arrivava al 25’ con Annone , lesto a raccogliere una corta respinta del portiere del Motta su tiro di Coglitore, e metteva la palla in rete, segnando la sua doppietta personale. Il Motta cercava una timida reazione contro la più quotata avversaria, che al 35’grazie ad un autogol portava a tre reti il bottino della partita. Nella terza marcatura furcese, non poteva mancare lo zampino dello scatenato Annone, in giornata di grazia. Nella ripresa non c’è più partita con il Furci che controllava la gara facendo giocare i padroni di casa. Pur abbassando il ritmo di gioco, il Furci si rendeva pericoloso in area avversaria al 65’ con Roberto Prestia e al 70’ con Giannetto che colpiva la traversa. Per concludere al 78’ con la quarta rete con Cristian Trimarchi che metteva dentro la palla del 4-0 con un tiro dal limite dell’area che sorpredeva il portiere del Motta.

TABELLINO

ASD MOTTA 0 FURCI 4

MARCATORI: 15’ e 25’ Annone 35’ autore di Di Salvo, 78’ Trimarchi.

MOTTA: Monte, Lo Giudice, Landò Pafumi,Di Salvo,Donato, Tatì A., Fontanarosa,Tatì D, Tomasello, Leonardi. All. Currò.

FURCI: Burgio, Carnabuci, Niosi, Palato, Chillemi, Lo Re, Giannetto, D’Amico, Annone, Coglitore, Prestia. All. Fasolo.

domenica 25 gennaio 2009

MOTTA - FURCI 0 - 4. AVANTI TUTTA

Ottimo lavoro soldati. Vittoria doveva essere e vittoria è stata. Adesso siamo sette punti sopra la seconda, attualmente il Roccalumera. Un convincente quattro a zero che non ha dato scampo al Motta. Molte le assenze. Cutroneo, Prestipino e Casale su tutte. Mister Fasolo ci schiera con un classico 4-4-2. Burgio tra i pali, Carnabuci, Niosi, Palato e Chillemi in difesa. A centrocampo Lo Re, Giannetto, D’Amico ed Annone. Coglitore e Prestia in avanti. Subito ci buttiamo in avanti per chiudere la gara. Su un angolo di D’Amico, Giannetto di testa non incorna bene. Però dopo pochi minuti Prestia si inventa un assist al bacio che premia l’inserimento di Annone, il quale solo contro il portiere lo fulmina con un destro potente e preciso. Passano dieci minuti e Coglitore solo contro il portiere fallisce clamorosamente il gol, sulla respinta arriva ancora Annone che a porta vuota segna il due a zero. Il tre a zero è un autogol del loro numero sei, che su un cross nuovamente dell’ispirato Salvo Annone tira il pallone nella propria porta. Secondo tempo pieno di sostituzioni. Da segnalare solo un tiro di Prestia, una traversa di Giannetto ed il gol di Cristian Trimarchi con un bel tiro da fuori. Soldati non ho potuto commentare la partita di coppa perché non c’ero ma sappiate che i vostri commenti mi piacciono. C’è chi mi dice che non ho visto bene la partita, che mi degrada addirittura, chi mi da ragione… tutti allenatori siamo eh… Andiamo alle pagelle che è meglio va…
Burgio 6,5: Alla sua prima da titolare appare sicuro, anche se arrivano pochi tiri dalle sue parti. Incoraggiante.
Carnabuci 6: E’ dotato di ottima velocità, anche se a volte scappa in avanti a testa bassa. Testardo.
Chillemi 7: Ottima partita, giocata bene in difesa ed anche in avanti con parecchie discese. Bravo.
Palato 6,5: Poco lavoro per lui oggi, ma è sempre attento e preciso, senza sbagliare nulla. Attento.
Niosi 6,5: Sempre il solito leone che non concede nulla agli avversari. Grintoso.
Coglitore 6: Gioca a sprazzi, ma fallisce una rete clamorosa. Forse dovrebbe partire sulla fascia. Discontinuo.
Lo Re 6: Tocca pochi palloni, anche se poche volte si gioca dal suo lato. Offuscato.
D’Amico 6: La sufficienza è per incoraggiarlo, ma deve avere più personalità, e soprattutto non alzare il pallone. Incolore.
Prestia 7: Sforna un assist incredibile per il primo gol, poi effettua alcune giocate di grande classe. Determinante.
Giannetto 7: Gioca alla grande. Tutti i palloni passano dai suoi piedi. E’ lui che fa girare la squadra. In forma.
Annone 7,5: E’ una furia. Segna due reti. Propizia l’autorete per il terzo gol. Giocasse sempre così… Impetuoso.
Balletta 6: Si limita a fare il suo dovere. Diligente.
Trimarchi D. 5,5: Non fa nulla di concreto neanche in una partita con molti spazi. Annebbiato.
Muscolino 6,5: Buona la sua prova. Si sta riprendendo dal periodo negativo. In risalita.
Trimarchi C. 6,5: Segna un bel gol, ma a volte deve giocare anche di prima. Bravo.
Pino 6: Entra quando la partita non ha più nulla da dire. Sufficiente.
Fasolo 7: Primo in classifica con sette punti di vantaggio. Bene così.
Il Colonnello Nathan Jessep vi saluta, esaltato dalle vostre imprese, anche se ancora la strada è lunga ben che lo sappiate.

lunedì 19 gennaio 2009

CAMPIONI D'INVERNO

Ottima vittoria soldati. Bravi!Ancora una volta siamo risorti dalle mille critiche che ci hanno accompagnato in questa lunga settimana. Io ho visto la partita e da bravo Colonnello l'ho rivista alla tv.Siamo forti si, però...ancora in molte cose dobbiamo migliorare.Abbiamo una forte difesa, dove Niosi è insuperabile ed in questo momento è indiscutibilmente il difensore più in forma.Il centrocampo vive delle giornate di Cutroneo, perchè fino a questo momento gli altri non sono stati affatto decisivi. In attacco l'innesto di Prestipino ha dato un qualcosa in più, anche se lui e Casale a tratti giocano solo quando hanno il pallone nei piedi. Ragazzi parliamoci chiaro, noi vinciamo grazie alle nostre individualità. Non abbiamo un gioco corale.In campo non si vede nessuno schema, nessuna sovrapposizione, nessuna trama bene orchestrata. Si vive delle intuizioni di Cutroneo, delle giocate di Prestipino, delle accelerazioni di Casale.Normalissimo per un campionato di terza categoria, però visto i giocatori di cui disponiamo, sarebbe un peccato giocare male.Soffriamo di mal di trasferta anche perchè fuori casa abbiamo difficoltà a mettere il pallone a terra.Gli altri non si avvicinano mai per dire la verità alla nostra area, anche perchè questo è giusto dirlo la difesa è bene collaudata da Palato.Il commento tecnico lo ha già fatto Peppe Allegra, io mi limiterò alle pagelle, anche perchè so che vi piacciono.Anzi voglio che mi scriviate nei commenti del post se volete che continui con le pagelle, ma sappiatelo prima, sarò obiettivo, il bel voto ve lo dovete guadagnare in campo, io non regalo niente a nessuno.
Cocuccio 5,5: Vive di un momento di appannamento. Sbaglia uscite semplici che in passato faceva ad occhi chiusi. Insicuro.
Pino 6: Primo tempo meglio del secondo, però è forse l'unico giocatore che tocca più o meno 100 palloni e ne spazza 99. Va bene che è terza categoria cavolo ma ogni tanto mettila sta palla a terra e giocala. Diligente.
Niosi 7:Domina sulle palle aeree e chiude tutti i varchi. Gladiatore.
Palato 6: Gioca bene, ma mezzo punto in meno per il penalty fallito. Ok lo sbagliano anche i professionisti ma ahimè nella valutazione di un giocatore un rigorte incide...è normale che se lo avesse segnato il suo voto sarebbe aumentato perchè avrebbe siglato il gol della sicurezza. Ma nel calcio come nella vita i se ed i ma non contano. Comunque positivo.
Chillemi 6: Gioca da terzino sinistro ma va a marcare a uomo a destra. Mah... la colpa non è neanche sua bisogna dire pure questo. Sufficiente.
Muscolino 5: Periodo no per lui, ma non si deve abbattere ancora c'è tutto il girone di ritorno. Fuori forma.
Lo Re 6: Per lui una bella traversa. Corre tanto ma alla fine conclude poco. Ne infamia ne lode.
Cutroneo 6,5: Cerca di far girare la squadra e poi pressa molto alto.Buona la sua prova, importante il suo gol. Determinate.
Prestipino 6,5: SEgna un bel gol, poi s'innervosisce e passa anche molto tempo a parlare con l'arbitro olre che a giocare ma la sua bravura si vede quando fa salire la squadra e quando può svariare in attacco. Fallisce il rigore del possibile due a zero ma comunque è sempre nel vivo delle manovre offensive. Decisivo.
Prestia 6: Gioca semplice senzas trafare, ma si vede che non attraversa un periodo di forma strepitoso, anche se lui da il meglio di se qualche metro più avanti, dove trova spesso anche la via del gol e diventa decisivo. Opaco.
Casale 6: Gioca a sprazzi. Ogni tanto effettua qualche buona giocata e poi si procura il rigore che a mio avviso doveva anche calciare. Lo farà con il prossimo. Incolore.
Coglitore 5,5: Entra in campo ma non si fa segnalare per niente. Offuscato.
Annone 7: La sua grinta è eccezionale e adesso per me è il migliore esterno che ha il Furci. Vediamo quando il mister gli darà un pò di fiducia? Grintoso.
Giannetto 6: Ogni tanto gioca bene ed ogni tanto sparisce dal gioco per parecchi minuti. Così possiamo analizzare anche la sua stagione fino a qui. Se entrasse per bene in forma ed eliminerebbe qualche noia muscolare potrebbe diventare anche lui decisivo.Speriamo che nel ritorno possa segnare anche qualche rete importante. In crescita.
Rinà 6: Gioca pochi minuti ma compie a dovere il suo compito. Bravo.
Carnabuci 6: Da una mano sulla fascia nella ripresa. Sufficiente
Fasolo 6,5: Il Furci vince per le individualità, ancora adesso non si vede un impianto di gioco marcato. Su questo si deve lavorare e soprattutto ogni tanto...dare più spazio ad altri giocatori e far riposare chi ha sempre giocato anche perchè stanno diventando un pochino scoppi. Per il resto sempre il solito mister grintoso che riesce a dare la carica ai propri giocatori.
Mercoledì ci sarà la coppa e domenica lo scontro con il Motta. Dai ragazzi ancora la stagione è lunga.Giusto giocare bene la coppa ma a questo punto è normale che dobbiamo puntare di più al campionato visto che siamo primi con 5 punti di vantaggio. Il Colonnello Nathan Jessep vi saluta e vi augura un buon campionato a tutti.

domenica 18 gennaio 2009

Il Furci batte l’Alì e chiude il girone d’andata in testa alla classifica

di Giuseppe Allegra

Si conclude con la vittoria del Furci per due a zero l’atteso confronto che vedeva opposta la capolista del girone B di terza categoria all’ Alì Terme, diretta inseguitrice della squadra del presidente Pino. Con questa vittoria il Furci arriva al giro di boa dopo aver mantenuto la testa della classifica fin dalla prima giornata senza concedere nemmeno un punto alle avversarie scese sul terreno di gioco del “Luigi Papandrea”. Un rullo compressore tra le mura amiche la squadra allenata da mister Fasolo che si apprestava a questa importante sfida con alle spalle la delusione della prima sconfitta stagionale subita sul campo del Riviera Sud. Sconfitta arrivata al culmine di un periodo di forma fisica non brillantissimo, trend in parte confermato anche in questa partita vinta, come ultimamente spesso accade, più con le individualità che con il gioco. Per l’occasione il tecnico furcese ha potuto nuovamente disporre del difensore Chillemi, reduce dalle due giornate di stop inflittegli dal giudice sportivo, e del centrocampista Giannetto, reduce da un infortunio, partito in panchina a scopo cautelativo.
Così davanti a Cocuccio in porta, Fasolo conferma Pino terzino destro con centrali Palato e Niosi mentre l’estrema sinistra è affidata a Chillemi con il preciso intento di coprire le puntate offensive di Muscolino avanzato sulla linea dei centrocampisti. Con Prestia e Cutroneo il centrocampo si completa con Lo Re sulla fascia destra a supporto dei due terminali offensivi Prestipino e Casale.
Al loro ingresso in campo le due squadre si trovano di fronte una cornice di pubblico davvero eccezionale con gli spalti gremiti in ogni ordine di posto da tifosi e spettatori giunti per assistere a questa contesa.

Giusto il tempo del sorteggio che a soli due minuti dal calcio d’inizio il Furci si trova già in vantaggio. E’ Pino a sfruttare la fascia destra con la sua progressione e giunto sulla metà campo lascia partire un preciso lancio che coglie di sorpresa la difesa ospite che lascia troppo spazio a Prestipino che non si fa pregare due volte infilando con un preciso tiro nell’angolo basso il portiere Di Bella. Non si poteva sperare in un inizio migliore e così il vantaggio fa da corroborante al morale del Furci che si scrolla di dosso in un attimo i fantasmi della scorsa domenica, mentre l’ Alì ci mette qualche minuti prima di metabolizzare l’improvviso svantaggio e quando lo fa impronta una reazione un pò troppo spavalda scoprendo il fianco alle verticalizzazioni degli avversari che, pochi minuti dopo, con una azione molto simile a quella del gol portano nuovamente Prestipino in condizione di battere a rete solo in area ma l’attaccante viene steso con un intervento falloso di un difensore. Tutti aspettano il fischio dell’arbitro che però tra lo stupore generale fa segno che il gioco può proseguire. Il rigore negato innervosisce eccessivamente i giocatori del Furci che iniziano a contestare apertamente ogni decisione arbitrale rischiando inutili cartellini invece di amministrare con calma il vantaggio, nervosismo che porta a numerosi errori in fase di impostazione e alcune volte anche nei disimpegni difensivi. Così l’ Alì Terme comincia a riordinare le idee iniziando as affacciarsi dalle parti di Cocuccio grazie alla vivacità del suo centrocampo ed alle puntate offensive di Marino che ormai si è insediato stabilmente in zona d’attacco. Ma a parte qualche calcio d’angolo ed una bella azione condotta da fondo campo da Enrico Casablanca, ma conclusa con un tiro da dimenticare da parte di Smiroldo, nessun pericolo sostanziale per la porta difesa da Cocuccio.
Il gioco in questa fase ristagna a centrocampo dove le opposte linee cercano di prevalere l’una sull’altra senza dar vita però ad azioni degne di nota.
L’unico lampo prima della conclusione della prima frazione di gioco arriva dai piedi di Peppe Lo Re, fino a quel momento poco cercato dai compagni, che lascia partire una sassata improvvisa che si stampa sulla traversa della porta aliene. Da li alla fine poco o nulla.

Al rientro in campo le due squadre si ripresentano in campo senza alcuna variante nei moduli con i due tecnici intenti piuttosto a riportare un po’ d’ordine nelle soluzioni scelte in partenza. Ed in effetti l’inizio ripresa risulta più gradevole con le due squadre protese nell’intento una di pareggiare l’altra di segnare il gol che metterebbe al sicuro il risultato. Paradossalmente è però la squadra di casa, in teoria forte del vantaggio, a rischiare un paio di volte in contropiede facendosi trovare impreparate su un paio di verticalizzazioni una scaturita da un disimpegno errato di Palato, sventata da un prodigioso recupero di Niosi, e l’altra neutralizzata dall’uscita di Cocuccio costretto ad allontanare il pallone con i piedi anticipando fuori area un attaccante. A questo punto Fasolo fiuta il pericolo nell’aria e dopo soli dieci minuti opera le prime due sostituzioni: fuori Prestia che lascia il posto a Giannetto e dentro anche Annone che rileva un Muscolino rimasto un po’ fuori dalle trame offensive. Gli innesti apportano subito nuova linfa al gioco del Furci che ricomincia premere con insistenza nella metà campo avversaria. Al quarto d’ora è ancora Prestipino a mettere in crisi la retroguardia ospite che attua male la tattica del fuorigioco liberando la fuga dell’attaccante che giunto in area viene rudemente strattonato da un difensore in disperato recupero nel tentativo di impedire il tiro a botta sicura. Questa volta all’arbitro non rimane che mettere in atto il regolamento: rigore ed espulsione del giocatore per fallo da ultimo uomo. Furibonde le proteste dei giocatori aliesi che reclamano un presunto fallo avvenuto in precedenza a metà campo ma il direttore di gara è irremovibile. Sul dischetto si presenta lo stesso Prestipino che scegliendo la soluzione di potenza si fa parare il tiro da Di bella. Il rigore neutralizzato suona come una rivincita per i giocatori dell’Alì, come una giusta compensazione del destino per il presunto torto subito, ma il Furci è ormai proteso alla ricerca del gol della sicurezza e l’uomo in più non fa che accentuare la supremazia in campo.
Così al ventesimo è Casale a sfiorare il gol. Dopo aver ricevuto palla al limite d’area l’attaccante supera con un pregevole stop a seguire il diretto marcatore ma calcia però centralmente permettendo al portiere di respingere con i piedi. Casale si ripete poco dopo intenzionato a consumare la sua rivincita con il portiere avversario ma viene atterrato da un intervento irruente di un difensore: è di nuovo rigore. Nonostante il cambio di rigorista è ancora una volta il portiere ospite ad ergersi a protagonista parando anche il penalty calciato questa volta da Palato. La porta difesa da Di Bella sembra stregata da un sortilegio ma come in ogni favola che si rispetti è il “Principe” a rompere l’incantesimo e così il centrocampista Cutroneo, tenendo fede al soprannome affibbiatogli dai tifosi, scaglia un tiro maligno da fuori area, forte ma centrale, che il portiere valuta male facendoselo sfuggire alle sue spalle. Il raddoppio cancella ogni velleità della squadra ospite che fino a quel momento, nonostante l’inferiorità numerica, si era difeso con grinta e così nel finale il punteggio avrebbe potuto essere più rotondo. Al trentacinquesimo e Palato a spedire alto di testa da ottima posizione sugli sviluppi di un calcio d’angolo, mentre cinque minuti dopo e Annone a calciare un bolide la volo da posizione defilata che lambisce il palo opposto.
Fasolo cerca così di fare scorrere il tempo operando tutte le sostituzioni ancora a disposizione e nel finale sono della partita anche l’attaccante Coglitore, l’esterno Carnabuci che rileva Lo Re e a dieci minuti dalla fine entra anche Danilo Rinà che prende il posto di Chillemi che macchia il suo ottimo rientro dimostrando di non aver gradito la sostituzione.
L’ultimo sussulto è dell’Alì che allo scadere del tempo regolamentare divora l’occasione si segnare il gol del due a uno con il suo numero dieci che a pochi passi da Cocuccio sceglie male il tempo su un ottimo cross mettendo fuori tempo anche un compagno accorrente.

Con l’ennesima vittoria del Furci cala così il sipario su un girone di andata che ha il Furci in leggera ripresa rispetto alle ultime uscite, anche se il gioco si è visto solo a sprazzi. Inspiegabile il nervosismo messo in mostra nella seconda metà del primo tempo, atteggiamento assolutamente ingiustificato in un frangente nel quale andavo solo amministrato il vantaggio, con la dovuta calma e con intelligenza tattica, materie prime indispensabili al rientro in campo dopo il giro di boa che vedrà il Furci impegnato fuori casa in quasi tutti gli scontri diretti con le compagini rivali per la vittoria finale.

Pubblicato su www.furcisiculo.net

martedì 13 gennaio 2009

Un saluto ed una comunicazione

Ciao ragazzi, o come dice il colonnello "ciao soldati".

Nel fare gli auguri di buon compleanno al nostro Giovanni Russo (non dico l'età perchè sono appena appena invidioso) vorrei approfittare dell'occasione per fare un saluto ai nostri amici che seguono il nostro blog. E' un piacere per noi ospitarvi nelle nostre discussioni (come per Luca del Riviera) e mantenendo sempre toni garbati ci fa piacere ogni tanto ascoltare qualche voce che viene dall'esterno. Poi un grosso saluto a chi ci segue da lontano come Giovanni muscolino e giovanni ct e peppe rifatto che ci sono vicini anche se si trovano all'altro capo del pianeta.

Comunque vorrei dare una comunicazione di servizio per gli interessati.
Visto che per il nubifragio di oggi non è stato possibile allenarsi (guardate qui cosa è successo a furci: www.furcisiculo.net) gli appuntamenti al campo sono fissati per domani (mercoledì) e dopodomani (giovedì) alle ore 17.00.
Mi raccomando di non mancare e di essere puntuali per affrontare al meglio la partita di sabato prossimo contro l'Alì.
Ciao a tutti

lunedì 12 gennaio 2009

RIVIERA - FURCI 2 - 0 CHE DELUSIONE!!!

Soldati che combinate? Forse tutti ci avevano in qualche modo “sdocchiato”, però noi ci abbiamo messo del nostro per perdere contro il Riviera Sud. Ieri è stata la partita più brutta della stagione. Altre partite avevamo giocato male, però la fortuna ci aveva aiutato. Ieri no, alla fine che potevamo pretendere. E’ vero, mancavano Carmine Chillemi, Orazio Giannetto, Enzo Casale, Marco Prestipino, Giuseppe Mercurio, però non dobbiamo cercare alibi, alla fine quelli che hanno giocato sono quelli che in piazza reclamavano più spazio. Benissimo, il mister li ha accontentati e loro hanno giocato spaventati. Allora prima di sparlare in piazza e di reclamare più spazio, facciamoci un bell’esame di coscienza, dimostriamolo di valere qualcosa, ma con i fatti, non con le parole. Abbiamo perso contro una squadra modestissima, che aveva uno, due elementi discreti. Il Furci ha giocato senza grinta, senza mordente. Siamo bravi a scrivere messaggi sul blog con l’anonimo, poi in campo abbiamo paura a dare un calcetto. La cosa sbagliata è stato proprio l’approccio alla partita. A parte che una madornale svista dei nostri due centrali difensivi ha generato il gol avversario dopo 5 minuti di gioco. Poi c’è stata una reazione, ma solo di pochi giocatori, gli altri erano rimasti negli spogliatoi. Adesso basta però, sabato contro l’Alì (che ha vinto solo uno a zero con il Mandanici) non si possono perdere punti, anche perché significherebbe buttare all’aria un lavoro di 6 mesi. Chi non se la sente si stia fuori. Dobbiamo essere 11 leoni.Pagelle:
Cocuccio 7: Incolpevole sui gol. Con due interventi ottimi evita che il passivo sia più pesante. Concentrato.
Pino 5: A parte il clamoroso liscio sul secondo gol, gioca sempre in un modo, palla avanti e pedalare. Sicuramente è colpa anche di chi non fa movimento, ma lui ha volte è proprio irritante. Fuori gara.
Carnabuci 4,5: Tocca tre palloni, poi il mister lo sostituisce giustamente per scelta tecnica. Spento.
Palato 5: Errore clamoroso sul primo gol. Sbaglia molte chiusure, molti passaggi semplici. Non è in forma. Irriconoscibile.
Niosi 5,5: Sbaglia anche lui sulla prima rete. Ma l’errore lo condiziona, anche se quanto meno cerca gli attaccanti con lanci a scavalcare la difesa. Fuori forma.
Prestia 6: Nella prima mezz’ora è il migliore, trovando con bei passaggi i compagni smarcati, poi ad inizio ripresa zoppica vistosamente e viene sostituito. Se si era fatto male e non poteva più dare il massimo perché non lo diceva così usciva prima ed entrava un compagno fresco dalla panchina… Comunque positivo.
Lo Re 5: Nei primi minuti mette due palle stupende al centro, poi si spegne piano piano. Nulla a che vedere con il cavallo da corsa di martedì scorso.
Cutroneo 6,5: Solo nel deserto. Nel primo tempo gioca solo al centro del campo, perché i compagni sognano ad occhi aperti. Nella ripresa si batte, lotta, cerca il lancio giusto ma non è neanche la sua giornata, lo si vede anche dalle punizioni che vanno lontanissime dal bersaglio. Motivato.
Coglitore 6: Si muove bene in avanti ed anche se soffre il divario fisico ci prova con un tiro da fuori. Belle sponde anche per i compagni, però anche lui, inevitabilmente si perde man mano che passa il tempo. Discreto.
Trimarchi 4,5: La sua più brutta gara. Gioca senza voglia, perde parecchi palloni e non lotta, lasciando Cutroneo solo contro tutti. Alza spesso il pallone e non riesce a trovare la giusta posizione. Apatico.
Muscolino 5,5: Per lui solo un bel tiro nella ripresa che sfiora il palo. Per carità sempre preciso nelle diagonali difensive ma quando passa più avanti non fa nulla di particolare. Impreciso.
Annone 6: Almeno lui lotta, cerca di prendere il pallone agli avversari, gioca con voglia. Forse doveva giocare dall’inizio, ma è facile parlare col senno di poi. Volenteroso.
Franco 5: Il difensore non è il suo ruolo, infatti sbaglia quasi tutte le chiusure. Fuori fase.
Puglisi 6: Corre come un matto, cerca di fare qualcosa, si danna l’anima, però alla fine conclude poco. Impetuoso.
Vita 6: Cerca i tocchi per i compagni, si muove e crea anche qualche difficoltà agli avversari. In crescita.
Fasolo 5,5: Forse giocare con una punta non è stata una buona idea. S i poteva giocare con Annone in avanti dall’inizio con Coglitore e con Prestia e Cutroneo centrali. E’ facile però parlare dopo. Certo non avrò la sua bravura mister, ma nelle altre partite le ho dato voti altissimi, ed adesso dopo la prima sconfitta è normale anche per lei un voto basso. Ha provato a partita in corso di raddrizzare le cose ma non c’è stato nulla da fare. Impotente.
Dirigenti 4: A parte che fra poco restavamo in piazza, la dirigenza non è che sia molto presente. Poi voglio precisare che l’allenatore è uno, quindi è inutile che ci mettiamo tutti a parlare fai così, fai questo, fai quello. Quando si vince, si vince tutti e quando si perde, si perde tutti.
Un saluto affettuoso dal Colonnello Nathan Jessep e mi raccomando, a volte dagli errori si capiscono molte cose. Forse perdere, paradossalmente è stata una cosa da non prendere malissimo. Anche noi siamo normali e non perché siamo primi già abbiamo vinto le partite senza giocarle. Il Riviera, per quanto tecnicamente limitato ci ha dato una grande dimostrazione di tenacia e di determinazione, che ricordate in queste categorie fanno da sole il 50% della prestazione. Impariamo dagli sbagli per non ripeterli in futuro.
Con affetto e stima il Colonnello vi saluta e vi dice che se la prossima gara si dovesse perdere… si arrabbia ed a quel punto veramente sò .azzi amari… per tutti.!

venerdì 9 gennaio 2009

Convocati per la partita Riviera Sud-Furci

Ciao ragazzi, sono stato incaricato dal mister di rendere noti i convocati per la partita di Domenica tramite questo nostro blog.

Ecco i nomi dei 19 convocati per la partita Riviera Sud - Furci:
1) Cocuccio
2) Burgio
3) Rinà
4) Carnabuci
5) Niosi
6) Palato
7) Annone
8) Cutroneo
10) Muscolino
11) Casale
12) Prestia
13) Lo Re
14) Coglitore
15) Franco
16) D'Amico
17) Vita
18) Pino
19) Puglisi
"Attenzione, come avrete certamente notato nella lista manca la posizione n°9 che ho erroneamente saltato (probabilmente perchè ieri sera il piccolino mi tirava il maglione perchè voleva andare a dormire). Comunque rimedio subito integrando la lista con l'altro calciatore non presente. Si tratta di Trimarchi C.
Mi scuso ancora per l'errore dovuto ad una svista.


L'appuntamento è per le ore 12.30 in Piazza S.Cuore.
Un"in bocca al lupo"a tutti!

Buon compleanno a ...

Anche se con notevole ritardo vorrei fare gli Auguri di Buon Compleanno ad alcuni dei protagonisti della nostra squadra che ieri sono diventati più vecchi.

08 Gennaio 2009 Buon Compleanno a:

1) Ad Antonio Burgio il nostro portierone che ancora non ha potuto esprimere le sue qualità ma che è in grado di difendere la nostra porta con grande capacità.
Antonio compie oggi ....... anni. AUGURI!

2) A Carmine " 'o pazzariello " Chillemi che dopo avere affermato di essersi "convertito" alla religione cattolica alla prima occasione ha cominciato ad imprecare e dire parolacce per non essersi svegliato in tempo per andare a Messa. A questo punto si sarà riconvertito???
Carmine compie oggi ...... anni. AUGURI!

3) Al nostro grande Presidente Ciccio Pino che malgrado tante virtù ha avuto una sola disgrazia nella vita, indovinate qual'è. .....? Comunque a parte tutto caro Presidente ci piace il suo trasporto e la sua dedizione per la squadra, non ci faccia mai mancare la sua presenza ed i suoi incitamenti.
Il Presidente compie oggi ..... anni. AUGURI.

P.S. chinque voglia segnalarci un'occasione particolare da ricordare o da festeggiare può farcelo sapere, saremo lieti di condividere con voi questi momenti speciali. la mia mail la trovate su questo blog cmq è sandroniosi@tiscali.it


Alla prossima occasione. CIAO a tutti

martedì 6 gennaio 2009

FURCI - PELORO 4 - 1 CHE SPETTACOLO!!!

Forza Furci!!! Soldati siete stati fantastici. Che partita!Liquidata anche la Peloro Annunziata, fino adesso la nostra diretta concorrente per la volata finale. La cosa bella non è stata la vittoria larga, per 4 a 1, ma come è stata conseguita. Abbiamo vinto con grinta, cattiveria, tecnica, esperienza. Mister Fasolo l’aveva preparata bene la partita, con allenamenti mirati. Giochiamo con un classico 4-4-2. Dopo la prima rete di Prestipino (piccolo regalo del portiere ospite), ci siamo un po’ rilassati, lasciando l’iniziativa ai loro numeri 8 e 10. Poi dopo il loro pareggio, nella ripresa abbiamo strapazzato i nostri rivali, nel palleggio (bravi Prestia e Cutroneo), nella velocità e nella grinta. Andiamo alle pagelle:
Cocuccio 5: Sbaglia nel primo gol, forse anche nel gol annullato. Non è da lui. Insicuro.
Pino 7: Primo tempo pessimo, ma la ripresa è da leone. Diligente.
Muscolino 5,5: Gioca un po’ spaventato, senza ragionare ma buttando il pallone in avanti. Frettoloso.
Palato 6,5; Chiude gli spazi che si creano nella difesa e cerca di giocare la palla, anche se sbaglia parecchi rinvii. Sicuro.
Niosi 7,5: Ha mangiato il fegato dell’avversario, di testa lo ha sovrastato e con le mani gli ha dato anche due schiaffetti. Grintoso.
Prestia 7: Sulla fascia gioca poco, ma poi al centro del campo gioca con intelligenza e recupera parecchi palloni. Determinato.
Lo Re 6,5: Spesso sulla destra è solo ma in pochi lo servono. Ritorna fino alla difesa per marcare l’uomo e corre tantissimo. Tonico.
Cutroneo 7: Corre tanto per ricevere il pallone e poterlo giocare con i compagni. Spesso recupera palla e riparte con l’azione. Aggressivo.
Prestipino 8: Realizza due reti e fa due assist. Cosa gli si può chiedere di più. Determinante.
Giannetto s.v.: Si fa male quasi subito.
Casale 7: Corre, lotta e realizza la rete del tre a uno con freddezza. Ottimo.
Coglitore 5: La prima palla che tocca è un assist stupendo per Casale, ma poi più nulla. Nascosto.
Franco 7: Entra e realizza una rete eccezionale. Bravo.
Trimarchi 6: Entra a pochi minuti dalla fine e da il suo contributo.
Puglisi 6,5: Mezzo punto in più perché perde palla ma ritorna la recupera e la gioca con il compagno vicino. Trascinatore.
Vita s.v: Gioca pochissimo.
Fasolo 9: E’ la sua vittoria, ha preparato la gara in maniera impeccabile. Indovinata la mossa di Pino a terzino. Bravo anche a mettere Prestia centrale quando si fa male Giannetto. Schiera la miglior coppia d’attacco possibile e indovina pure l’ingresso di Franco. Il solito vecchio lupo di mare…
Il Colonnello Nathan Jessepe ha raccontato la partita come l’ha vista, posso aver sbagliato ma non è vero che non capisco nulla di calcio, vero Chillemi?… adesso domenica contro il Riviera e mi raccomando giovedì tutti al campo.

venerdì 2 gennaio 2009

I numeri della capolista Furci

Ragazzi questo è un'articolo che ci riguarda pubblicato da Mimmo Muscolino sul suo sito http://www.sportjonico.it/ (ripreso anche da http://www.furcisiculo.net/ ").


Colgo l'occasione di ricordare a tutti di scegliere, quando inserite un commento, l'opzione "Nome/URL" ed inserire il vostro nome per rendervi riconoscibili ed evitare che siate catalogati come utenti anonimi. Grazie a tutti.

I numeri della capolista Furci, la corazzata della Terza Categoria.
FURCI SICULO - Si è conclusa la prima fase del Campionato di Terza Categoria, Girone B, analizziamo i dati tecnici della capolista FURCI del Presidente Francesco Pino. La squadra allenata da mister Carmelo Fasolo occupa la prima posizione in classifica con 22 punti, con tre punti di vantaggio sulla rivelazione Peloro Annunziata. Alla ripresa del campionato, dopo la sosta natalizia, vi è in programma lo scontro diretto tra la capolista Furci che riceverà al Comunale “L. Papandrea” di Furci la diretta inseguitrice Peloro. La compagine furcese, sta dominando sin dalla prima giornata (4-0) al Motta un campionato emozionante ed affascinante, seguita da un’intero paese che fa sentire il proprio calore all’undici giallorosso. In queste prime otto giornate di campionato, quando mancano tre alla fine del girone di andata, la formazione furcese ha vinto sette partite e pareggiandone solo una sul campo difficile del Mongiuffi Melia. Un ruolino di marcia invidiabile che solo la Peloro cerca di stare sulla scia della capolista. I numeri parlano in favore della capolista, 19 reti realizzati, di cui 16 in casa e 3 fuori e la miglior difesa del torneo, solo una rete subita (contro il Savoca su calcio di rigore). Una formazione compatta, formata da tantissimi giovani, tutti furcesi, senza punti deboli, nessun punto di riferimento per gli avversari, tanto che 12 sono stati i giocatori che sono andati a segno nelle otto giornate di campionato (Prestia, Cutroneo (3),Trimarchi, Prestipino, Coglitore (2) Muscolino,Casale, Annone, Chillemi, Balletta, Pino, Vita (1). Difficile perforare la difesa, un muro arcigno retta dal capitano Saverio Palato, capitolata solo su calcio piazzato. La squadra del Presidente Ciccio Pino, è andata sempre a segno, tranne nell’ultimo incontro contro il Mongiuffi (0-0), per il resto l’attacco furcese ha sempre colpito. La formazione giallorossa forte del primato in classifica e sospinta dal calore della sua tifoseria, 500 persone mediamente gremiscono gli spalti del vetusto Campo Comunale di Furci, è la pretendente principale per la vittoria finale.
Ecco in dettaglio i numeri della Capolista Furci:

- 7 sino ad ora sono le vittorie della squadra di mister Fasolo, 1 pareggio e nessuna sconfitta.
- In casa 5 vittorie contro Motta(4-0), Granitese (1-0), Ciumaredda (1-0), Mandanici (7-0), Savoca (3-1), 0 sconfitte.
- Fuori casa 2 vittorie contro Atl. Roccalumera (0-2), Contesse (0-1) ), 1 pareggio (0-0 Mongiuffi) e 0 sconfitte;
- 19 sono i complessivi gol fatti (secondo migliore attacco del girone) e solo 1 quelli subiti (miglior difesa del girone);
- In Casa 1 gol subito e 16 realizzati.
- In trasferta 0 gol subiti e 3 realizzati.
- Miglior goleador Roberto Prestia e Fabio Cutroneo : con 3 reti.
- Partita con più reti in casa: Furci – Mandanici 7-0.
- Partita con più reti fuori casa: Atl. Roccalumera – Furci 0-2